14 maggio 2017

Il nuovo libro di Niky Marcelli

L’e-book gastronomico di Niky Marcelli diventa una rubrica settimanale su Daily Green

TEGAME DI SCRITTORE NON ANCORA BOLLITO
(Manuale di cucina di padre in figlio)

di Monica Palermo




Roma, 14 maggio 2017 - A partire dalle prossime settimane lo scrittore Niky Marcelli sarà ospite con una sua rubrica gastronomica sul quotidiano di green economy on line Daily Green (www.dailygreen.com). Niky Marcelli proporrà ricette originali o rielaborate, create ex novo o raccolte in giro per il mondo.

Ricette che lo scrittore ha recentemente raccolto in un e-book: Tegame di scrittore non ancora bollito - manuale di cucina di padre in figlio, acquistabile on-line su tutti i principali portali al prezzo di € 2,99.
Forse non tutti sanno che Niky Marcelli, scrittore (La Contessa Rossa, e L’Ultimo Swing) giornalista e regista della Rai, oltre che a cavarsela al computer (lui preferirebbe dire “alla macchina da scrivere”, ma non la usa più da anni) se la cava anche ai fornelli. Quando è in vena creativa si diverte a creare piatti originali, spesso assemblando le cose che si ritrova in dispensa in quel momento, soprattutto se ha dimenticato di fare la spesa.
L’ultima sua creazione, l’ “insalata cherubina”, ad esempio, è nata perché si è trovato in frigo solo due fette di affettato di petto di tacchino, una manciata di fagiolini lessati e un uovo sodo.

La passione per la scrittura e quella per la cucina, Niky le ha ereditate da suo padre Augusto Marcelli (1921-1991) che è stato, oltre che un grandissimo giornalista anche un più che dignitoso gourmet.
Inventa oggi, rivisita domani, Niky Marcelli si è ritrovato in archivio un discreto numero di ricette piuttosto rimarchevoli che ha deciso di unire a quelle, parimenti interessanti, lasciategli in eredità dal genitore, per condividerle con i suoi lettori.
Lui stesso, nell’introduzione, avverte: “Qui dentro troverete ricette originali create da me, o da mio padre Augusto che mi ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina. E troverete anche ricette tradizionali o loro più o meno libere reinterpretazioni, sia di cucina regionale, che nazionale, che internazionale”.
Ne è venuta fuori un’interessantissima, originale e gustosa fricassea, un pot-pourri, un – per usare un anglicismo – medley (o, ancor più appropriatamente, un melting pot) di piatti inventati di sana pianta, rielaborati da ricette tradizionali, o imparati-copiati in giro per l’Italia e per il mondo, che Daily Green ha deciso ora di trasformare in una rubrica. Ma non tutto il ricettario finirà in pagina, infatti, come spiega lo stesso Niky Marcelli: "Una gran parte delle ricette prevedono l'uso della carne e gli amici di Daily Green sono fondamentalmente vegetariani o, comunque, non considerano esattamente 'green' piatti a base di animali. Pertanto, opererò una selezione e pubblicherò solo quelle che non contengono manzo o maiale o pollo o simili. Quando le esaurirò, penserò a nuove proposte che, in futuro, potrebbero diventare parte di un Tegame volume secondo".

Non resta che augurare buon appetito!

Note biografiche sullo scrittore 
Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna. 
Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione «La Peste», per il quale ha firmato numerose inchieste. 

Ha collaborato successivamente con i quotidiani «L’Umanità», «Il Giornale d’Italia», «L’Avanti», «Libero»; con i periodici «Audrey», «Avvenimenti» e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui «Via Teulada 66», «Piacere Rai Uno», «In Famiglia», «Domenica In». 

Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: «Specchio delle mie brame» - in collaborazione con l'agenzia Elite di John Casablancas - e, in teatro, la commedia «Capolinea», rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99. 
Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti «Sotto la pergola del bar che non c’è più».
Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web «Lo Sport»
Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica «Veleno».

Nel 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo “L’Ultimo Swing”.
Nel mese di luglio 2015, sempre per i tipi di TEKE, pubblica il romanzo “La Contessa Rossa”.
A maggio 2016, pubblica in e-book, la raccolta di racconti “Il senso di Giulio per Camilla” e il manuale di cucina “Tegame di scrittore non ancora bollito”.

Attualmente lavora alla Rai, nella redazione di «Uno Mattina».
Vive a Campagnano di Roma, piccolo borgo medievale alle porte della Capitale, in compagnia dei suoi libri e della sua collezione di auto d’epoca.


Nessun commento: