16 febbraio 2014

Baci fatti casa: il Maestro Farinelli spiega come

Roma, 13 febbraio 2014 - L’occasione è ghiotta, è proprio il caso di dire: l’inaugurazione della mostra dedicata ai 70 anni dei Baci Perugina!!! Il Profumo della Dolce vita non poteva mancare un appuntamento così “dolce”. Dopo aver visitato la mostra nelle sale del Vittoriano, l’invito è a partecipare al buffet. Girando tra i tavoli, osserviamo, degustiamo golosamente qualche piatto. A rapire però l’attenzione è un sontuoso tavolo di dolci, dove i Maestri cioccolatieri della Perugina preparano cioccolatini e baci in diretta.
La curiosità è alle stelle: parliamo con il Maestro cioccolatiere Alberto Farinelli, iniziamo a far domande, Farinelli risponde alle nostre curiosità illustrandoci passo dopo passo con una “dimostrazione live” la preparazione dei cestini che serviranno per i cioccolatini ripieni e dei Baci.

A guardare il Maestro sembra una cosa semplice: dopo aver fatto uno squaglio di cioccolata (consiglia che la cioccolata Luisa al 70% è il top per questo tipo di lavorazioni) la versa nello stampo, raschia con una spatola la cioccolata in eccedenza, che servirà poi per rivestire i baci. Con gesto deciso capovolge lo stampo, una colata di fili di cioccolata cadono sul piano di marmo sottostante. I cestini sono pronti, occorre far solidificare ora la cioccolata e poi riempirli a piacimento. Anche il bacio sembra facile da fare in versione casalinga, di sicuro non sarà mai come l’originale, ma tentar non nuoce. Si fa un composto di granella di nocciole e gianduia, quando solido si adagia una nocciola, si immerge nella cioccolata fusa, ed ecco il bacio.

Provate a farlo anche voi: nel breve video fotografico il Maestro Alberto Farinelli illustra i vari passaggi della preparazione: Baci per tutti!
di Monica Palermo


© All rights reserved
Foto: © Ph. Monica Palermo

Nessun commento: