05 dicembre 2015

Giubileo: musica e cuore, concerto a Roma

CONCERTO DI GIOVANI TALENTI A SAN LORENZO IN DAMASO


Roma, 5 dicembre 2015 - In occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, martedì 8 dicembre, l’antica Basilica di San Lorenzo in Damaso - Palazzo della Cancelleria, Roma - celebra l’apertura del Giubileo con un concerto di musica sacra dal suggestivo titolo “Musica e Cuore” dalle 19.30 alle 21.00, ingresso libero.

Protagonisti della serata saranno giovani musicisti, neodiplomati al conservatorio, che hanno già avuto modo di dimostrare la loro professionalità sia in Italia che all'estero. La voce solista è del promettente tenore libanese, di appena 23 anni, Joseph Dahdah. Tutti hanno accolto con entusiasmo la proposta di eseguire un programma non "di cassetta" ma "di cuore".

“La concomitanza dell'Immacolata Concezione con l'apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia ha suggerito all'Associazione Musica oltre il Silenziodi dare vita a un’occasione - spiega la presidente Giulia Pasquazi Berliri  - che aiuti a diffondere la conoscenza della musica sacra all’insegna della fratellanza tra i popoli. Perché niente più della musica, specie se sacra, riesce a dare pace e a diffondere amore. E' un modo diverso di preghiera ma altrettanto coinvolgente e rasserenante".

I capolavori della musica sacra restano spesso appannaggio degli addetti ai lavori, ma ci sono dei brani, fatti di musiche avvolgenti e parole cariche di pathos, che meritano di essere diffusi al grande pubblico. Tra questi, la Preghiera di Francesco Paolo Tosti, compositore conosciuto per celebri romanze da salotto ('A vucchella, A Marechiare, Malìa) ma che è anche l’autore di una struggente implorazione dove le note si fondono al testo in un crescendo mistico che penetra nell'animo di chi ascolta.

Scenario del concerto è la quattrocentesca basilica di San Lorenzo in Damaso che, incastonata nel Palazzo della Cancelleria, custodisce opere del Vignola, Zuccari, Maderno e Bernini. All’interno sono presenti diverse cappelle, tra le quali spiccano quella della Santissima Concezione dove è custodita la duecentesca tavola della Vergine di Grottapinta, qui trasferita nel 1465. Per questa occasione gli organizzatori hanno voluto anche un'illuminazione particolare che sveli così quelle meraviglie architettoniche e pittoriche che altrimenti non potrebbero essere percepite nella loro interezza.

Durante la serata verranno raccolte delle libere offerte in favore della Comunità di accoglienza Opera Don Giustino, un vero porto sicuro per coloro che vivono ai margini e nella sofferenza, fondato dal giovane sacerdote Don Antonio Coluccia che tutti chiamano ormai bonariamente il Don Matteo della Giustiniana.



NOTE BIOGRAFICHE

JOSEPH DAHDAH tenore solista del concerto ha 23 anni ed è libanese. Ha cominciato a studiare canto e pianoforte all’età di dodici anni  e la  sua passione per la musica lo ha portato in Italia dove ha continuato i suoi studi con la Soprano Raina Infantino, presente alla serata. Attualmente studia al conservatorio “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida della Mezzo Soprano Ambra Vespasiani. La sua attività lo ha già portato a cantare in diverse opere e concerti in Libano, Italia, Venezuela ed altri paesi del mondo.

GIORDANO FERRANTI anche lui di 23 anni, si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode al conservatorio "Casella"dell’Aquila con il M. Marcello Bufalini. A gennaio di quest'anno  è risultato vincitore del concorso internazionale “London January Masterclass” di Londra, e per questo debutterà nella stagione 2015/2016 dei London Classical Soloists. Ha iniziato a dirigere a soli 19 anni e per questo concerto ha realizzato anche gli arrangiamenti.

ALESSANDRA XANTO primo violino che aprirà il Concerto con l'esecuzione della Méditation, un intermezzo sinfonico dall'opera Thais di Massenet. Si è diplomata al Conservatorio Casella dell'Aquila a 17 anni e ha poi conseguito sempre lì il perfezionamento di secondo livello in violino solistico col massimo dei voti e lode. Quindi al Santa Cecilia di Roma si è perfezionata in musica da camera. Ha al suo attivo vari master all'estero e in altrettante accademie italiane. 


Nessun commento: