di Monica Palermo
Roma, 6 gennaio 2015 - Piazza Navona, giorno dell'Epifania. La piazza è gremita di gente, grandi e piccini stanno aspettando il passaggio dei re Magi, preceduti dai cavalieri del reggimento Lancieri di Montebello (8°). Il corteo è iniziato verso le 17,30 ed è partito da piazza della Cancelleria arrivati a piazza Navona hanno percorso tutto il perimetro della piazza fino ad arrivare a palazzo Braschi dove ad attenderli c'era il presepe vivente.
Ad aprire il passaggio, tra la folla, del corteo ci stavano gli uomini della polizia di Roma Capitale, i militari dell'Arma dei Carabinieri e i volontari del Nucleo Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri. A prestare attenzione che nessuno si facesse male ed ostacolasse il passaggio dei Lancieri si è posizionato al centro il maresciallo in congedo Roberto Mirto (il grande maresciallo Mirto, così lo ricordano i suoi uomini su facebook). Il maresciallo ordinario Francesco Mariani, uno dei tre comandanti di plotone dello Squadrone a Cavallo, stava al comando dei quattro cavalieri dei Lancieri di Montebello.
Uomini e donne dei Lancieri di Montebello hanno quindi accompagnato i cavalli dei re Magi e a grande richiesta, prima di andarsene, hanno ripercorso il perimetro della piazza. La messa in scena del presepe all'interno di palazzo Braschi, del passaggio dei Magi e dei pastori è stata organizzata dai figuranti Gruppo Storico Romano.
© Diritti riservati
Nessun commento:
Posta un commento